Recensione Nokia Lumia 830

Maggio è alle porte, e il Microsoft Build si avvicina ricco di tante novità hardware e software, tate sono anche le aspettative dei programmatori e degli appassionati di tecnologia.

Durante l’evento di San Francisco gli utenti si aspettano di vedere la nuova versione di Windows 10 integrata nei prodotti Microsoft PC – Tablet – Console, oltre l’annuncio di nuovi device TOP di gamma come Lumia/Surface.

In attesa dei possibili nuovi annunci, oggi voglio parlarvi del Lumia 830, un ottimo smartphone che presto potrebbe venire sostituito da un nuovo modello, come consuetudine questo porterà ad un calo del prezzo d’acquisto.
Trasformando di fatto il Lumia 830 in un ottimo affare.

il Lumia 830 è veloce, efficiente per l’uso quotidiano.  Il processore Snapdragon 400 quad-core Cortex A7 da 1.2 GHz con acceleratore grafico Adreno 305 e i 1 GB di Ram e 16 GB di memoria interna espandibili.

I dati tecnici sono utili, ma nella maggior parte dei casi confondono la gente, meglio parlare delle impressioni di utilizzo del telefono. Il form-factor con la cover intercambiabile si presenta elegante per ogni momento, bello da vedere e comodo da maneggiare ed in grado di restituire una buona sensazione di sicurezza, nonostante i 5″ il dispositivo risulta perfettamente utilizzabile anche con una sola mano.

il display LCD IPS da 5″ ( risoluzione 1280 x 720 pixel, 296 ppi ) visualizza correttamente immagini e testo con una buona gestione dei colori e offre un ottima leggibilità anche sotto il sole.

A livello telefonico l’830 a differenza di altri smartphone, mostra le sue doti migliori, grazie ad un ottima ricezione e ad un audio di qualità. Durante il test lo smartphone è riuscito a mantenere la copertura della rete in alcuni punti dove altri dispositivi come il nostro Lumia 925  (utilizzato come dispositivo di base per le verifiche) faticano a rimane collegati. Il comparto audio è ottimo e anche in caso di utilizzo vivavoce-autoparlante esterno per ascoltare la musica o ascoltare le indicazioni stradali.

La batteria da 2220 mAh offre un ottima autonomia che normalmente permettere di arrivare fino a sera senza particolari problemi anche in condizioni di forte utilizzo.

Il comparto fotografico utilizza per la fotocamera posteriore ottica Zeiss da 10 Mp con stabilizzatore ottico, grazie a questa tecnologia il Lumia 830 offre ottimi scatti in presenza di luce, mentre in situazioni di scarsa illuminazione il flesh LED non sempre riesce a compensare correttamente l’assenza di luce. Gli scatti in “notturna” rimango comunque sopra la media di molti smartphone, ma leggermente inferiori al nostro Lumia 925.

La fotocamera frontale è forse il punto più debole del dispositivo, con i suoi 0,9 Mp gli scatti e sopratutto i selfie tanto di moda, risultano buoni, ma non eccellenti (NdR Qui regna sovrano il 725).

Test Photo

Lumia830vs925-T2

Lumia830vs925

Lumia830vs925-T1

Lumia830vs925-T2

 

La batteria da 2220mAh removibile permette di arrivare a sera senza troppa ansia da ricarica anche in situazioni di utilizzo medio. ( 30 min di Telefonate, 5 SMS , 30 Whatsapp, notiche mail, 45 Min WEB, 1 Ora di Social/News ).

In conclusione, il Nokia Lumia 830 (l’ultimo dei Nokia) è un ottimo dispositivo dal buon rapporto qualità prezzo. Perfettamente utilizzabile nell’uso quotidiano. L’830 è un dispositivo che forse non ha ancora riscosso il dovuto successo, ma migliore di molti altri dispositivi della stessa fascia. ( media )

Il Lumia 830 è attualmente in Offerta su Amazon: Lumia 830 – 269€ )

Twitter @xithcode – Pagina di Facebook  e su Google Plus

Se copiate interamente o parzialmente la notizia o la condividete tramite qualche social, vi chiedo cortesemente di citare sempre il nostro sito come fonte.

GRAZIE. 

@ilm1rko


Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.