Recensione Nokia Lumia 630

Nokia Lumia 630Novembre ormai è finito, e il Black Friday americano ha dato inizio alla corsa ai regali di Natale. Se siete alla ricerca di un piccolo e duttile smartphone per l’esigenze quotidiane potreste valutare l’acquisto del Lumia 630. Il piccolo dispositivo Nokia-Microsoft disponibile a partire da 99€ ( Unieuro ) offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nokia Lumia è uno smartphone Windows Phone 8.1, sistema operativo meno diffuso, ma veloce e ricco di applicazioni. Microsoft ha fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione e il dispositivo si comporta egregiamente anche se utilizza hardware entry level come il processore Snapdragon 400 quad-core Cortex A7 da 1.2 GHz con acceleratore grafico Adreno 305 e i 512 Mb di Ram e 8 GB di memoria interna espandibili.

I dati tecnici sono utili, ma nella maggior parte dei casi confondono la gente, meglio parlare delle impressioni di utilizzo del telefono. Lo smartphone è piccolo, ma bello da vedere e comodo da maneggiare ed in grado di restituire una buona sensazione di sicurezza nel tenerlo e utilizzarlo con una sola mano. 

Nokia-Lumia-630

il display LCD IPS da 4.5″ ( risoluzione 854 x 480 pixel, 221 ppi ) visualizza correttamente immagini e testo con una buona gestione dei colori e offre una buona leggibilità anche sotto il sole. Va segnalato che il dispositivo è privo del sensore di luminosità e quindi è necessario intervenire manualmente per cambiare l’illuminazione del dispositivo impostato uno dei 3 profili ( basso-medio-alto ), operazione fatta raramente.
Il comparto telefonico utilizza Micro SIM e come standard Nokia, offre buona ricezione è un comparto audio buono anche in caso di utilizzo vivavoce-autoparlante esterno per ascoltare la musica o ascoltare le indicazioni stradali del programma di navigazione gratuito Nokia Here fornito con il telefono ( una volta scaricate le mappe funziona perfettamente anche Offline ). La batteria da 1830 mAh offre un ottima autonomia che normalmente permettere di arrivare fino a sera senza particolari problemi anche in condizioni di forte utilizzo.

Il comparto fotografico è il comparto forse più “debole” del telefono, il dispositivo è privo della fotocamera frontale, del tasto dedicato per fare le foto e del FLASH. La fotocamera posteriore da 5MP nel complesso offre una prestazione discreta in tutte le condizioni anche se come anticipato in caso di scarsa illuminazione il risultato può non essere perfetto.

Twitter @xithcode – Pagina di Facebook  e su Google Plus

Se copiate interamente o parzialmente la notizia o la condividete tramite qualche social, vi chiedo cortesemente di citare sempre il nostro sito come fonte.

GRAZIE. 

@ilm1rko


Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.