Una gita al GAMESCOM – 2011 Puntata: 2/2 – Guild Wars 2

Come promesso eccon la seconda parte dell’emozionante gita del nostro amico in terrà tedesca 🙂

Seconda tappa: Battlefield 3. A differenza degli altri stands, questo era chiuso e per accedere c´era un’interminabile fila con i cartelli che dicevano “da qui, 2 ore di fila, da qui 1 ora di fila” etc. etc. Non c´era nemmeno uno schermo esterno per vedere gli altri giocare. Insomma, una delusione. Non volendo stare in coda solo per entrare, e poi ricominciare da capo la fila per giocare, sono passato avanti. Deluso.

Terza tappa: Diablo III. Come sopra, solo che la fila per accedere all´area interna era di 3 ore o piú. Chiedo scusa per il francesismo ma… f*** ***, Blizzy!

E si passa avanti. Delusissimo. A quel punto, viste le file interminabili ho cominciato a temere di non riuscire a completare il goal della giornata: mettere le mani su una postazione di Guild Wars 2. Mi dirigo quindi rapidamente verso lo stand NCSoft per. Lo stand questa volta non era enorme, ma c´erano molte postazioni per poter giocare la demo (di 40 minuti, non 20 come l´anno precedente). “Bello”, penso, “si gioca di piú!”. Ma poi realizzo che non solo io avrei giocato di piú, ma anche i cento forsennate che erano davanti a me… LÖL! Insommma, mi armo di pazienza e mi metto in fila. Nel frattempo ci fanno vedere il nuovo trailer e ci raccontano un paio di cose sul lore degli Asura e dei Sylvari (disponibili nella demo).

Dopo quasi cinque (5!) ore di fila riesco a mettere le mani sulla postazione che era anche collegata in maxischermo! Stanco morto ma gasatissimo, creo il personaggio. Visto che prima di me tutti avevano giocato i favolosissimi (?!?!) Sylvari, io mi lancio su una scelta epica: Asuran Guardian = Gundam in miniatura! Nota importante, nomino il personaggio: Bioware Infiltrator. Comincio a giocare con il personaggio di livello 59, per provare efficacemente le nuove armi disponibili. Equipaggio la Greatsword (che su un Asura = EPICNESS!) e comincio a percuotere. Si sapeva giá, ma ricordo che sebbene heavy armour, il Guardian ha meno vita delle altre professioni. Al 59 avevo circa 8k mentre un Warrior ed un Necro erano sui 12k (con le dovute differenze di armour, naturalmente). Dal momento che si sapeva ben poco della Greatsword, descrivo brevemente le abilitá (che ormai credo trovere sulla wiki). La skill 1 é una chain-skill, praticamente come quella del Warrior. Il bello di questo gioco é che le abilitá possono essere lanciate sempre, anche in assenza di target. La qual cosa é estremamente critica: tirare una skill a vuoto con cooldown lungo = FAIL (eppure ho visto un sacco di nabbi che spammavano random). Tornando alla meccanica, ricorda un po´ AoC dove devi essere vicino al bersaglio e devi fronteggiarlo per colpire. Se la skill 1 colpisce una volta, diventa automaticamente il secondo colpo della chain. Se anche questo colpisce, diventa il terzo, il piú devastante. La skill 2 é una skill AoE: il Guardian ruota avvolto in una coltre di luce e percuote tutti i nemici intorno. Questa skill deve essere indotta, e se ci si sposta mentre é in esecuzione termina prematuramente. Nota interessante: questa skill sinergizza con le altre professioni (ad esempio il solito Wall of Flame dell´Elementalist = scagli palle di fuoco mentre ci sei vicino). La skill 3 é un Symbol. Si attiva sul posto e gli alleati che ci stanno dentro prendono il boon “Swiftness”. La skill 4 é interessante: Leap of Faith. Balzi fino al nemico e colpisci duro. Bello, ma il balzo ovviamente ha una sua gittata, quindi se il nemico é troppo lontano si salta a vuoto e si perde la skill. Bisogna quindi misurare le distanze con attenzione. Questa skill l´ho trovata molto utile con la virtú Justice (applica burning al prossimo attacco). La skill 5 é crowd control: incatena un nemico per un paio di secondi E successivamente lo trascina ai piedi del Guardian.

Non spendo molte parole sulle utility skills, le ho provate un po´tutte, belle ed interessanti ma difficili da gestire (Shield Wall, Smite Condition, ad esempio). É dannatamente vero che il posizionamento in questo gioco é TUTTO, decisamente la cosa piú importante. La Spirit Weapon é molto utile (di fatto raddoppia quasi il DPS), ma attacca solo se il personaggio attacca a sua volta (quindi anche in questo caso spammare la skill 1 é molto utile). Non sono riuscito a capire peró quanto danno fa quando la “rilasci”, sebbene abbia provato diverse volte. Con le cure il Guardian ci sta dentro. Solo che uno scontro sostenuto con molti mob puó portare facilmente alla sconfitta. La skill di cura ripristina ~50% della vita, ma il cooldown é dannatamente lungo per quanti schiaffi si prendono. L´effetto di rigenerazione dalla virtú non é incredibile, ma utile a prendere un po´ di respiro. Aegis invece spacca. Quanto ai danni che ho fatto variavano da ~80 (sugli AoE multipli) a ~400 su singolo colpo (con dei critici sono salito max a 600 se ricordo bene). Quindi in 1vs1 ci vuole un certo tempo a percuotere il nemico. Ricordo peró che in questa demo tutti i Traits erano disabilitati. Ho anche provato il martello a due mani, l´abilitá per scagliare il nemico é fantastica, ma l´arma é molto lenta. Anche qui la skill 1 é una chain, poi c´é la 2 che é un AoE, la skill 3 é posizionale (rimuove condizioni dagli alleati E applica burning ai nemici vicini), 4 e 5 sono per crowd control (con lancio del nemico e Ring of Warding – i nemici non possono sorpassare l´anello che crei intorno alla tua posizione). Ho quindi partecipato all´Evento contro il drago, boss enorme.

Lo scontro in generale lo potete vedere qui, quindi non mi dilungo. Qui mi sono divertito a fare danno mentre buffavo gli alleati. Il bello é che non c´é bisogno del party per godere degli effetti benefici delle altre skill e questa é davvero una grande trovata. Lo scontro é molto divertente, anche strategico. I loot erano una sorta di “insigne” da applicare a vari pezzi di armatura che potenziavano determinati attributi. Nota importante: i loot vengono generati automaticamente dal server ed ogni partecipante (basta davvero semplicemente “partecipare”) riceve qualcosa in base al suo contributo (da approfondire, ma modalitá certamente apprezzabile). Veniamo al PvP. Altro stand, altra fila, ma ci ho giocato che era quasi finito tutto (~19:30) quindi sono stato “solo” quaranta minuti in fila. Mappa 5vs5 (structured PvP), quello che dovrebbe sostituire la modalitá GvG. Qui devo dire che sono rimasto sorpreso da un lato positivamente, dall´altro negativamente. Cominciamo dal negativo: pare che le modalitá a punti abbiano ormai guadagnato molto consenso (evidentemente sono assai compatibili con la Electronic Sport League). Non ci sono piú Guild Lord, Guild Thief, Knights e Bodyguard, ma i soliti punti di interesse da controllare. Mantieni il controllo di un punto di interesse e fai punti. Chi arriva prima a 500 vince. Insomma, niente di incredibile.

Veniamo ai lati positivi: le mappe sono molto strategiche, date le meccaniche di gioco, interrompere la line of sight al momento giusto puó essere determinante (insomma, molto stile FPS). In queste mappe ci sono molte Environmental Weapon (catapulte, trabocchi, torrette) che possono essere armate ed usate per percuotere (i devs sostengono che imparare ad usare le Environmental Weapons sará determinante). Altra cosa, quando si viene abbattuti si attiva il famoso “downed mode”. Gli alleati quindi possono sempre riportarti in battaglia (piú di uno alla volta púo ressare, semplicemente il processo é piú veloce). Tuttavia, i nemici possono attivare la skill “Finish Them!” che uccide direttamente un nemico “downed” e lo rimanda allo spawnpoint. Ah, ovviamente niente Death Penalty, come sapete. Riassunto finale su GW2: molto bello. Va capito, é difficile e non posso certo dire molto dopo 60 minuti di gioco. Ma a quanto vedo, spacca. Voto finale: 8 (mi tengo volutamente basso).

Per concludere la gita al Gamescom, sono passato a vedere TERA, anche questo interessante ma non esattamente il mio preferito. Essendo ormai tardi non ho potuto vedere molto, solo qualche trailer che comunque lascia intendere che il gioco riserva delle sorprese interessanti. Da tenere d´occhio.

Ho assistito anche al torneo di DOTA2 e provato il nuovo AMD Bulldozer giocando a Dirt3 (2 degli 8 cores lavoravano al ~40% mentre il resto stava giú al 5-10% ed il gioco era tirato al massimo del dettaglio (anche il resto della macchina spaccava, naturalmente, e Dirt3 non é il massimo per un benchmark). Sono anche passato al volo a vedere The Secret World della Funcom, ma non si é visto molto al di lá di qualche trailer esterno (c´era la solita fila per entrare ed era ormai tardi). Stessa storia per The Elder Scrolls V – SKYRIM, molto molto bello ed ormai di prossima uscita (novembre 2011). Per terminare, capatina lato console (Wii specialmente) e poi fine.

PS: ho dimenticato la chicca! Con il PG di GW2 che si ciamava Bioware Infiltrator, in breve mi sono trovato intorno tutti i giocatori di ANet che mi indicavano e mi facevano /mock e mi insultavano! Sono sempre dei grandi! Cheers.


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