Beta o non beta…

beta swtor… noi SWTOR lo compreremo al lancio. Non sempre è facile decidere se prendere o meno un gioco ma quando c’è interesse, passione e voglia, c’è davvero poco da fare e bisogna rinunciare a quella nostra parte “logica”. Sembra che sia in arrivo la data ufficiale e si parla della NON presenza di una Open Beta o di un allargamento della Closed… voci, come sempre, ma la sensazione è proprio questa ovvero BioWare ed EA che vogliono massimizzare gli introiti dovuti alle vendite del day one e sperare in una reazione “positiva” degli acquirenti.

Prima che qualcuno inizi con il solito discorso del “non si compra senza aver prima toccato con mano” bisogna ripetere come, in alcune situazioni, dobbiamo farci prendere da quella passione pura per quel gioco o per quel mondo ed andare fiduciosi in una nuova avventura virtuale.

Molti giochi hanno creato la loro fortuna o la loro sfortuna proprio dalla beta ove l’utenza ha riscontrato la qualità del gioco in questione. Vi pongo degli esempi recenti come Warhammer Online e RIFT: il primo partiva con uno zoccolo di amanti (me compreso) che aspettava il gioco più di ogni altra cosa; la beta fu qualcosa di incredibilmente triste, bug, animazioni legnose, problemi vari di stabilità. Il secondo, invece, è riuscito a conquistare una buona utenza proprio grazie ad una beta che ha mostrato un gioco stabile e ben realizzato.

Bisogna subito sottolineare che il successo o l’insuccesso di questi giochi non è collegato direttamente alla beta bensì al supporto successivo degli sviluppatori; è altrettanto vero – però – che molte persone hanno puntato o si sono allontanati dal gioco in questione, almeno per il primo periodo di vita, proprio dalle sensazioni della beta.

Star Wars: The Old Republic avrà una base di appassionati unica al mondo con una Software House come BioWare che sa di non poter sbagliare ma questo non è sufficiente per avere garanzie sulla buona riuscita del gioco. Nel caso di un’assenza di una beta l’utenza si dividerà tra chi darà fiducia ugualmente al progetto (probabilmente gli amanti di Star Wars) e chi aspetterà per scegliere (chi è rimasto “scottato” da altri MMO).

Noi non sappiamo come andrà a finire ma siamo sempre qui per informarvi riguardo alle novità e alle nostre sensazioni…l’unica certezza è che troverete questi due pazzi dal day one in game!


Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.